The original NeuroMuscular Taping

Il metodo dietro il nastro

Taping NeuroMuscolare o NMTConcept è stato originariamente sviluppato come una tecnica di riabilitazione muscolare, neurologica, linfatica e nella riabilitazione di stati post-operatori. Negli ultimi dieci anni in Europa la tecnica è diventata un protocollo di trattamento tradizionale nella riabilitazione post chirurgica e nella riabilitazione protesica dell'anca, del ginocchio e della spalla. Protocolli di Taping NeuroMuscolare vengono utilizzati per migliorare la neuro-riabilitazione in pazienti che soffrono di paralisi post trauma cerebrale. NMTConcept fornisce un'azione di stiramento passivo attraverso l'applicazione di un nastro con proprietà eccentriche favorendo la flessibilità e la coordinazione del movimento in pazienti con la contrazione muscolare eccessiva.

Taping NeuroMuscolare in combinazione a specifiche tecniche di terapia manuale è stata sviluppata per assistere nella riabilitazione fisica. A differenza di altre forme di taping: diagnosi, valutazione del paziente ed obiettivi clinici sono i punti di partenza per una corretta applicazione del Taping NeuroMuscolare al fine di migliorare il drenaggio, la circolazione del sangue e ridurre il tempo complessivo di recupero nei disturbi neurologici e nella fase acuta di riabilitazione dopo un intervento chirurgico.

Il Cure Tape di alta qualità, utilizzato nelle applicazioni di Taping Neuromuscolare, può sembrare simile ad altri nastri e marchi già disponibili, ma la migliore adesione e un basso livello di irritazione garantito dal cotone e dalla fibra elastica di alta qualità, ne migliorano i risultati complessivi. Taping NeuroMuscolare è un concetto di riabilitazione terapeutica basata sulla valutazione del paziente con gli obiettivi terapeutici chiari che possono modificare durante il recupero del paziente. Solo i professionisti competenti nella riabilitazione possono applicare correttamente la tecnica del Taping NeuroMuscolare per ottenere i massimi risultati. NMTConcept taping è la continuazione delle mani del medico o del terapista che lavora sul paziente 24 ore al giorno.

La tecnica del Taping NeuroMuscolare

La tecnica del Taping NeuroMuscolare (NeuroMuscular Taping Concept, NMT) secondo David Blow si sviluppa in Italia nel 2003.
Attualmente gli istruttori certificati forniscono corsi personalizzati di base e avanzati sulle diverse applicazioni del Taping NeuroMuscolare (pediatrico, linfatico, neurologico, applicato allo sport, ecc.). Per avere informazioni sui corsi potete contattare l'organizzatore di riferimento del vostro paese. Da visitare www.tapingneuromuscolare.eu.

Il Taping NeuroMuscolare Concept è un rivoluzionario metodo di trattamento che si differenzia sostanzialmente dai metodi convenzionali di trattamento taping. Oggi speciali corsi di Taping svolti da istruttori certificati NMT, sono offerti ai vari gruppi di professionisti nel settore della sanità pubblica nel mondo.

Per molti terapeuti professionisti, il Taping NeuroMuscolare è diventato un complemento essenziale nella loro pratica. Per informazioni sui corsi, contattare l'organizzatore del vostro paese.

#7